I bignè che abbiamo mangiato dagli amici, comprati in quella pasticceria famosa… ottimi, ma perchè non rifarli a casa?
Ammetto che la preparazione della pasta choux, o pasta per bignè, non è proprio la cosa più semplice del mondo, ma con qualche accorgimento e un pò di amore in più otterrete un risultato sorprendente!
Sappiate che io ho dovuto provare e riprovare diverse volte, ma alla fine ce l’ho fatta e sono soddisfattissima di me!
Questa preparazione di base può essere utilizzata sia per farcie dolci che salate, in quanto è neutra come sapore.
La stessa base può essere utilizzata per preparare gli eclair, i pasticcini francesi a forma allungata e glassati sopra, con dentro le creme dolci più disparate.
Bando alle chiacchere e passiamo alla preparazione!
Ingredienti: (per circa 30 bignè medi)
240 gr di acqua fredda
120 gr di burro
150 gr di farina 00 (io usola maiorca)
4 gr di sale
4 uova medie
Preparazione:
In un pentolino facciamo sciogliere il burro, abbiungiamo la farina e mescoliano energicamente finchè si forma una palla e si stacchi dai bordi della pentola.
Prendiamo la vasca della planearia, montiamo la frusta a foglia e mettiamo l’impasto caldo dentro, avviamo la planetaria a velocità 2 e facciamo raffreddare completamente l’impasto.
Questo passaggio è fondamentale perchè se aggiungiamo le uova quando ancora l’impasto è caldo rischiamo di farle cucinare e quindi di compromettere la struttura del bignè durante la cottura in forno.
Aggiungiamo una per volta le uova, fino a totale assorbimento nell’impasto, che dovrà risultare della consistenza di una crema semidura.
Accendiamo il forno modalità statica a 180° e lasciamo riscaldare, nel frattempo prendiamo una sac à poche, montiamo una bocchetta di diametro medio (circa 10mm) e mettiamo dentro il nostro impasto, rivestiamo una placca da forno con della carta e per evitare che la carta si sollevi ogni volta che formiamo un bignè, attacchiamo i 4 bordi della carta sulla teglia con un pò di impasto (piccolo segreto da chef!).
Procediamo con la formazione dei bignè o degli eclair, e inforniamo.
IMPORTANTISSIMO:
1) non aprire per nessun motivo il forno
2) guardateli e vedrete la magia <3
Fateli cucinare per 10 minuti a 180°, poi abbassate la temperatura a 160° e completate la cottura fino a doratura.
Lasciate raffreddare in forno chiuso e spento per almeno 20 minuti, altrimenti appena li uscirete si affloscerano inesorabilmente!
Questo è il risultato
Adesso potete farcirli come meglio volete,
io avevo preparato una crema di ricotta e amarene,
che ve lo dico a fare, hanno spazzolato via tutto!
Cimentatevi nella loro preparazione e stupite i vostri ospiti domenica a pranzo, vedrete che bella soddisfazione quando direte che li avrete preparati voi!
Fatemi sapere come vi sono riusciti,
bon apetit!
ciao! eccomi qui ^_^
ciao!